domenica 23 ottobre 2016

La saga dei Forsyte di John Galsworthy

John Galsworthy visse tra il 1862 e il 1933, in un contesto particolarmente complesso e ricco di fermenti, elementi che possiamo ritrovare nei suoi romanzi. Figlio di un ricco avvocato, come il padre si laureò in legge ma ne esercitò la professione solo per breve tempo preferendo dedicarsi alla scrittura.
Fu uno scrittore molto prolifico e nel 1934 fu insignito del Premio Nobel per la letteratura.
Come annunciato nel titolo, la storia dei Forsyte si snoda lungo una saga, anche se in realtà il primo volume, intitolato Il possidente,  non fu concepito come parte di una trilogia: è difatti un romanzo completo e solo molti anni più tardi venne pubblicato il seguito.

Eccone molto in breve la vicenda.
La sera del 15 giugno 1886, la famiglia Forsyte è riunita per festeggiare il fidanzamento di June col giovane Philip. In contriamo così tutti i componenti della famiglia che si distinguono per il loro forte senso della proprietà  e per il culto delle convenzioni sociali. Sarà questo a rendere ingestibile il matrimonio tra Irene e Soames?
Sullo sfondo vediamo scorrere la quotidiana realtà dell'Inghilterra vittoriana e la trasformazione della società inglese verso la modernità.

In Italia la saga è in corso di ripubblicazione presso Elliot Edizioni. Il primo volume Il possidente è già disponibile mentre uscirà a breve il secondo volume intitolato In tribunale.


Nessun commento:

Posta un commento