mercoledì 21 settembre 2016

Meno di 200 pagine



Leggere è bellissimo. Apre la mente, rilassa, insegna, distrae. Eppure, ammettiamolo, non sempre abbiamo il tempo o la concentrazone per portare avanti  tomi come Guerra e pace o le 1366 pagine de Il signore degli anelli. A volte abbiamo voglia di una storia veloce ma non meno strutturata e ben scritta. Dobbiamo quindi limitarci a leggere racconti? Ma nemmeno per sogno! Ecco una breve carrellata di romanzi pronti a farvi sognare in 200 pagine o poco più!

Breve e intenso, Canone inverso di Paolo Mauresing è un romanzo avvicente in cui la musica la fa da padrona.


Mercè Rodoreda, scrittrice catalana, ci regala due gioiellini che accontenteranno gli animi più sensibili: La piazza del diamante, ambientato a Barcellona durante la guerra civile; e Via delle camelie, il racconto, quasi un monologo interiore, della vita della trovatella Cecilia. Il tutto narrato dallo stile poetico e estremamente evocativo tipico dell’autrice.







Continuiamo con il racconto del piccolo Momo che affronta la vita nelle povere banlieau di Parigi e ha per amico un ombrello di nome Arthur. Chi l’ha già letto avrà riconosciuto subito il protagonista di La vita davanti a sé, crudo e allo stesso tempo tenerissimo libro di Romain Gary. Alla fine Momo vi mancherà, credetemi.






Ora però ci vuole qualcosa di più allegro: Un giorno di gloria per Miss Pettigrewdi Winifred Watson. Una frizzante commedia col sapore delle migliori pièce teatrali. Divertente e rilassante.




Infine, per chi ama le emozioni forti e pochi fronzoli consigliamo Il postino suona sempre due volte di James M.Cain. Lasciatevi trasportare dalla folle passione di Franck e Cora in un noir che ha fatto scuola.


Nessun commento:

Posta un commento